Newsletter novembre 2014

 
     
 

Care socie di Forum elle, care lettrici, cari lettori

 
     
 

i media straripano di articoli su alimentazione e salute. Sono temi di evidente interesse per un’organizzazione femminile della Migros, e che anche noi cerchiamo di introdurre nel nostro programma. Ovviamente Forum elle attribuisce grande importanza anche alle attività che servono a intessere contatti, ed è quindi con piacere e soddisfazione che vogliamo riferirvi in merito alla nostra assemblea delle delegate, impreziosita dalla presenza di numerose invitate, e anche in merito alla nostra giornata di campagna. Speriamo che la nostra newsletter non vi deluda e ci rallegriamo dei vostri riscontri, possibilmente al nostro indirizzo di posta elettronica info@forum-elle.ch.

Cordialmente,

Esther Girsberger, presidente centrale di Forum elle

 
     
 
 
   

Assemblea delle delegate a Friburgo 

 

L’Istituto agrario del Canton Friburgo, a Grangeneuve, offriva una cornice stupenda per l’assemblea delle delegate di quest’anno. Non sorprende quindi che oltre alle 120 delegate il verde paesaggio attirasse anche una piccola folla di ospiti, insieme alla prospettiva di poter gustare, una volta liquidato l’ordine del giorno, le tradizionali specialità friburghesi. Tra le varie ospiti, ci hanno onorate con la loro presenza Doris Aebi, vicepresidente dell’Amministrazione della FCM, Doris Portmann e Elena Matter, ex presidenti centrali della nostra organizzazione, e Rosmarie Zapfl, presidente di Alliance F, associazione mantello delle organizzazioni femminili. Dopo il saluto ufficiale, ha preso la parola Marie Garnier, unica donna nel Consiglio di Stato del Canton Friburgo. Tra i temi di rilievo all’ordine del giorno, segnaliamo la revisione totale del nostro statuto, che mostrava i segni del tempo ed è stato semplicemente aggiornato alla realtà attuale (il nuovo statuto è pubblicato nel sito Internet di Forum elle). Per un resoconto in immagini del denso programma della giornata, potete cliccare qui.

 
Foto
 
   
 
 
 
 
   

Forum elle si rende utile 

 

Quest’anno la nostra organizzazione ha fissato la «Giornata di Forum Elle», durante la quale ci facciamo conoscere in tutta la Svizzera, al sabato precedente la Festa della mamma. Nei negozi Migros, le socie di Forum Elle, tutte in divisa, hanno aiutato donne di ogni età (e beninteso, anche qualche uomo) a impacchettare la spesa per la Festa della mamma, che cadeva l’11 maggio. Dobbiamo confessare che non tutti hanno accettato di farsi aiutare da «estranei». Ma tutti erano incuriositi scoprendo o riscoprendo Forum Elle, e hanno ascoltato di buon grado le informazioni fornite loro dalle socie impegnate nell’operazione. 

 
Foto
 
   
 
 
 
 
   

Winterthur e Soletta in cerca di presidenti  

 

Le sezioni di Winterthur e Soletta sono ben gestite e conseguentemente ambiziose. Negli ultimi anni entrambe hanno registrato un continuo incremento del numero di adesioni. Le due presidenti, Cécile Schwinghammer e Christine Lüthi, sono attorniate da un comitato motivato e bendisposto, e quindi, allo scadere del loro mandato, lasciano la loro sezione con sentimenti contrastanti: di soddisfazione, perché lasciano una sezione in buona salute, e di tristezza, perché ora passeranno in secondo piano e soprattutto perché non hanno ancora trovato un successore. Se vi piace organizzare, apprezzate i contatti e siete disposte, ricevendo il rimborso delle spese e un piccolo compenso, a investire circa tre giorni al mese in un’attività onorifica, annunciatevi direttamente a  Cécile Schwinghammer  (cecile.schwinghammer@forum-elle.ch) per la sezione di Winterthur o a Christine Lüthi (christine.lüthi@forum-elle.ch) per la sezione di Soletta.

 
LEGGI TUTTO
 
   
 
 
 
 
   

Ricchezza e complessità dell’universo femminile 

 

Nel mese di agosto, il quotidiano tedesco «Die Welt» ha consacrato alle donne un’intera edizione. La gamma dei temi trattati è talmente vasta, i contenuti ben studiati e informativi ma anche presentati in modo piacevole, e quindi si tratta di una lettura che possiamo consigliare a tutte le donne. Racconta ad esempio di un vice primo ministro che vuole proibire alle donne di sorridere, dell’impegno femminile nell’assistenza alle famiglie di rifugiati (a ricevere assistenza dalle donne è una famiglia su quattro), di calciatrici iraniane, di casalinghe, donne in carriera e di ragazzine alla moda. 

 
ulteriore
 
   
 
 
 
 
   

Attraverso la giungla delle dichiarazioni 

 

La massa crescente di informazioni fornite sugli imballaggi disorienta sempre più consumatrici e consumatori. La Migros opta dunque possibilmente per un’altra via.

 
LEGGI TUTTO
 
   
 
 
 
 
   

Alimentazione come argomento fisso 

 

Di alimentazione non si è mai parlato tanto quanto oggi. Tutto questo interesse è anche dettato da ragioni psicologiche. La Migros cerca di cogliere anche queste tendenze. 

 
LEGGI TUTTO
 
   
 
 
 
 
   

Mucche svizzere che si mangiano la foresta pluviale: non deve succedere! 

 

L’agricoltura svizzera sta riflettendo su possibili misure per limitare le crescenti importazioni di foraggio. Occorre soprattutto aumentare la quantità di proteine con le nostre forze.

 
LEGGI TUTTO
 
   
 
 
FORUM ELLE  |  WWW.FORUM-ELLE.CH  |  MITGLIED WERDEN  |  NEWSLETTER ABBESTELLEN