Newsletter primavera 2014

 
     
 

Care socie di Forum elle, care lettrici e cari lettori

 
     
 

La Festa della mamma festeggia il centenario – perlomeno negli Stati Uniti, dove fu celebrata per la prima volta nel 1914 come giorno festivo nazionale. È vero che oggi si fanno sempre più frequenti le voci che reclamano una Festa del papà generalizzata o auspicano quantomeno che il giorno della Festa della mamma si onorino un po’ loro. In fondo anche i padri si occupano sempre più spesso delle faccende domestiche e dell’educazione, appunto i compiti per i quali le madri vengono onorate ogni seconda domenica di maggio. Ma noi di Forum elle, l’organizzazione femminile della Migros, desideriamo continuare a festeggiare le mamme e quest’anno vogliamo farlo con un’iniziativa molto speciale: daremo una mano alla moltitudine di mamme che devono fare la spesa. Per saperne di più leggete più avanti. Vi auguriamo di tutto cuore un piacevole 11 maggio e una lunga e mite primavera.

 
     
 
 
   

Ticino e Argovia in nuove mani femminili

 

Yvonne Esposito e Roberta di Maggio, presidenti delle sezioni Ticino e Argovia rispettivamente da otto e sei anni, hanno deciso di cedere la carica in nuove mani.  Abbiamo il piacere di annunciarvi i nomi delle nuove presidenti di sezione: per il Ticino la carica passerà a Gaby Malacrida, mentre Katja Theiler riprenderà le redini della sezione di Argovia. Gaby Malacrida è una navigata donna Migros, essendo responsabile della comunicazione Ticino/Italia per Hotelplan, agenzia viaggi della Migros. Quanto alla sezione di Argovia, la nuova presidente Katja Theiler ha esperienza nella conduzione di organizzazioni femminili, poiché è stata presidente delle donne contadine. Un caloroso benvenuto alle nuove presidenti!

 
 
   
 
 
 
 
   

Forum elle aiuta a impacchettare per la Festa della mamma 

 

Quest’anno la giornata di Forum Elle, durante la quale saremo impegnate a promuovere la nostra organizzazione femminile, si terrà sabato 10 maggio, ossia alla vigilia della Festa della mamma. In alcune filiali Migros di tutta la Svizzera, le socie di Forum elle si metteranno a disposizione per dare una mano alle persone che fanno la spesa per la Festa della mamma a impacchettare i loro acquisti. Nel nostro sito Internet www.forum-elle.ch troverete l’elenco delle filiali dove potrete incontrare le nostre aiutanti.

 
 
   
 
 
 
 
   

E-Reader: tutti quanti lo vogliono!

 

La scorsa edizione del nostro bollettino ha suscitato grande interesse. Ad ogni modo, siamo sommerse da una marea di mail inviateci dalle persone che vogliono partecipare al nostro concorso per vincere un e-reader o un buono acquisto di LeShop. Potete ancora partecipare anche voi: il concorso è aperto fino a fine maggio. E se non avete (più) il nostro bollettino, potete trovare il quesito anche nel nostro sito Internet e cercare la soluzione. Buona fortuna!

 
tutto
 
   
 
 
 
 
   

In viaggio con un’accompagnatrice personale di FORUM elle

 

Willkommen – Bienvenue – Benvenuta! Forse quest’accoglienza vi sarà presto riservata da una socia di Forum elle. Molte donne affiliate alla nostra organizzazione hanno imparato a conoscere la Svizzera e le sue caratteristiche facendo delle gite. Durante queste gite hanno scoperto interessanti aspetti storici e culturali del nostro Paese. Avrebbero gettato volentieri uno sguardo più approfondito dietro le facciate e ammirato le bellezze nascoste la cui conoscenza è esclusivo appannaggio degli indigeni, ma il tempo stringeva. Perciò vorrebbero tornare sul posto ancora una volta.  Ma girare da sole per città sconosciute non è cosa da tutte. 

 
tutto
 
   
 
 
 
 
   

La coscienza pulita conquista il guardaroba 

 

Nell’ambito di Generazione M, la Migros ha promesso che entro il 2017 tutto l’abbigliamento delle sue marche proprie sarà composto esclusivamente da prodotti sostenibili. Per far sì che anche i fornitori siano della partita, vengono loro offerti appositi corsi di formazione.

 
tutto
 
   
 
 
 
 
   

Opportunità di nicchia tutte da gustare

 

L’agricoltura svizzera è confrontata all’agguerrita concorrenza dei prodotti d’importazione. I contadini devono dunque dar prova d’ingegno per distinguersi dalla concorrenza con prodotti particolari. Con l’idea giusta possono infatti trovare un utile sbocco nei prodotti di nicchia. La stazione di ricerca per l’agricoltura e la filiera alimentare Agroscope è andata in cerca di casi rappresentativi che dimostrano come i contadini svizzeri possano sopravvivere alla dura lotta con la concorrenza proponendo prodotti e servizi creativi. Per esempio allevando pollastre nutrite con granoturco della varietà Ribelmais.

 
tutto
 
   
 
 
 
 
   

Pietra pomice invece della plastica 

 

Oggigiorno quando ci puliamo i denti e ci laviamo abbiamo spesso a che fare con la plastica. Un gran numero di dentifrici, gel doccia e creme per la pelle deve infatti il proprio effetto detergente a minuscole particelle di polietilene o polipropilene. Queste microscopiche particelle sono molto resistenti ma non sono biodegradabili. Sono talmente piccole che i depuratori non riescono a filtrarle completamente e quindi con le acque di scarico vanno a finire nei corsi d’acqua e persino nel cibo. Per questa ragione la società Mibelle, affiliata della Migros, punta ora sulla pietra pomice naturale o su ingredienti a base di cellulosa, altra sostanza naturale.

 
tutto
 
   
 
 
 
 
   

Una fattoria sul tetto 

 

In Svizzera città e agglomerati urbani sono in continua espansione. Non di rado questa crescita va a discapito di campi e terreni coltivati, nonostante occorra approvvigionare una popolazione sempre più numerosa. Qualche anno fa, alcuni ingegnosi cittadini statunitensi hanno tentato di risolvere questo dilemma sfruttando le superfici urbane improduttive per coltivarvi frutta e verdura. La Migros ha ora deciso di trapiantare quest’idea in Svizzera sostenendo a Basilea un progetto di fattoria urbana che fornisce prodotti freschi dai tetti di un ex deposito di locomotive. 

 
tutto
 

   
 
 
 
 
FORUM ELLE  |  WWW.FORUM-ELLE.CH  |  MITGLIED WERDEN  |  NEWSLETTER ABBESTELLEN