Buongiorno
Presto terminerà anche il secondo anno all’insegna della pandemia. Chi avrebbe mai pensato, un anno fa, che tutto ciò potesse capitare e continuare così a lungo? Il titolo di questa nostra newsletter "Curiosità, speranza, coraggio", che si adatta alla situazione e ci fa star bene, l’abbiamo voluto riprendere dal titolo della mostra in corso al Bourbaki Panorama di Lucerna (vedi articolo sottostante), la cui fondazione è presieduta da Beatrice Richard-Ruf fino al termine del 2021. La mostra, ci dice lei stessa, è stupefacente e impressionante.
La conferenza delle presidenti al Bourbaki Panorama
Le presidenti sezionali erano entusiaste: la riunione del 22 novembre scorso a Lucerna si è conclusa con una visita al Bourbaki Panorama, e non poteva mancare un interessante ed esclusivo sguardo «dietro le quinte». La mostra "Oltre le frontiere. Curiosità, speranza, coraggio" si protrarrà ancora un anno, fino alla fine del 2022. Viene descritta come un "viaggio di scoperta nel mondo delle frontiere, nel contesto attuale: storie di confine toccanti, esperienze diverse e prove di confinamento personali!" La pagina web è bella e accattivante, in modo che si possa già soddisfare un po’ la curiosità e la voglia di viaggiare.
Quando quest’inverno ci mancherà «il gusto del tatto»
Con «bitte berühren (per favore, tocca)», Cornelia Caviglia ha creato un toolkit con 24 carte. Ci vuole mostrare come anche il tatto – e non solo - può essere presente anche durante una pandemia. Il set di carte contiene 24 suggerimenti per sviluppare il tatto. Sperimentale, giocoso e benefico. Clicca qui per l'intervista a Cornelia Caviglia.
continua a leggere
Come ottenere una migliore qualità dell’aria
Abbiamo tutti imparato che il virus si diffonde nell’aria e che può anche rimanere a lungo, a causa delle goccioline che escono dalla bocca delle persone, se infette. Nel frattempo, sono disponibili anche dispositivi di purificazione dell'aria e di misurazione della CO2 per uso domestico. Il gadget più cool è il "Würfeli", ovvero, «il piccolo dado».>
continua a leggere
#LiebeSchweiz #ChèreSuisse (Cara Svizzera)
A novembre, sotto il titolo #LiebeSchweiz, la Società svizzera di utilità pubblica ha pubblicato degli annunci che invitano le persone a lavorare per la coesione e la comprensione e a superare insieme le barriere. L'appello può ancora essere firmato su un sito web appositamente creato (in lingua tedesca e francese).
ReCover significa "ripristinare", "recuperare"
Dal 2013 Migros ha potuto ottimizzare 6900 tonnellate di plastica. La sostenibilità ha un proprio sito web sotto l'etichetta "Generation M". Un nuovo prodotto davvero cool sono i coperchi di silicone ReCover per chiudere i contenitori, che sono riutilizzabili e facili da pulire. Sostituiscono l'alluminio e il foglio trasparente e sigillano ancor meglio. E già che ci siamo: nel prossimo bollettino di marzo, presenteremo un'intervista con Christine Wiederkehr, responsabile della sostenibilità presso la FCM.

Ecco come funziona!